B.A.C SILICA POWER_GREENTOWN
Product Code: ART444568
Disponibilità del prodotto: Prodotti in magazzino

B.A.C SILICA POWER 500ML

Il silicio rappresenta il 28% della crosta terrestre e le piante lo assimilano sotto forma di acido silicico formato dall'azione di acidi ed enzimi prodotti dalla materia organica. É un prodotto che decade facilmente a causa della lisciviazione, quindi dobbiamo stare attenti a non farlo decadere. L’acido silicico idrolizzato forma acido mono silicico che viene assorbito dalle piante, aumenta l'assorbimento di fosforo del 40-60% reagendo con esso e rendendolo assimilabile. I fosfati insolubili di alluminio, ferro, magnesio e calcio si precipitano e rilasciano l’ortofosfato di ioni che viene assorbito dalle piante. Il silicio è un preventivo molto efficace contro malattie, funghi ed insetti grazie alla capacitá di aumentare la resistenza meccanica delle pareti delle cellule epidermiche. Il silicio viene assorbito dalla pianta nello xilema, quando l'acqua viene consumata dalla pianta, il silicio crea dei cristalli che formano una protezione.

Aumenta la resistenza a condizioni avverse, al troppo freddo, al caldo, alla secchezza, alla salinità e alla tossicità minerale. Avremmo una crescita migliore e una grande fertilità del polline prodotto. Il silicio agisce come barriera di contenimento in aree in cui la pianta è infettata da funghi, questo si accumula impedendo l'ingresso del fungo, pero è assolutamente importante che il silicio sia presente per poter agire immediatamente. Nelle pareti delle cellule delle radici agisce come un preventivo contro gli attacchi di parassiti ed agenti patogeni.

Ha una grande interazione con calcio e magnesio favorendo la sua mobilitazione ed evitando blocchi di nutrienti. È essenziale in terreni con PH inferiore a 6.0 e superiore a 7.0 aumentando lo scambio cationico ed aiutando a regolare il pH del substrato. Per ottenere il miglior risultato, il terreno deve essere umido al momento dell’applicazione del prodotto. Curiosità: Abbiamo osservato che i tricomi sono composti tra il 13 e il 60% di silicio, e questi rappresentano la principale barriera meccanica che la pianta sviluppa per proteggersi dalla radiazione solare.

L'applicazione può essere due modi: Come protezione contro i funghi, applicandolo direttamente sul taglio dello stelo così da produrre cristalli di silicio. Come irrigazione affinché venga assorbito direttamente dalla pianta. È essenziale in coltivi idroponici dovuto al gran numero di problemi che possono essere prodotti da funghi e dall'assenza di silicio in questo tipo di colture. Particolarmente raccomandato anche in fibra di cocco ed in qualsiasi tipo di coltura che vogliamo proteggere e della quale vogliamo migliorare la capacità di scambio di cationi nel sistema.

Dosaggio: da 0,1 a 0,3 ml per 1 litro di acqua.

Peso: 1.0000 kg
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.