Recently added item(s)
Importo totale:

Germinazione in terra e idroponica

da GREENTOWN
Quando e come si germinano i semi? Breve guida e materiali necessari.
 
La prima grande differenza è se si parla di germinazione in indoor o outdoor.
 
TEMPERATURA, UMIDITA' E AMBIENTE ADEGUATO
In un ambiente controllato come quello indoor, la germinazione può essere fatta in qualsiasi periodo dell'anno ricostruendo l'ambiente (temperatura e umidità) in cui per sua natura il seme germinerebbe. Se un seme in natura va piantato nella stagione primaverile bisognerà ricreare un ambiente con temperatura che non scenda mai sotto i 10° e che non superi i 20° e creare un ambiente molto umido come è quello che c'è nella stagione primaverile intorno all'85% di umidità.
 
A questo scopo bisogna munirsi di:
 
sustrato desiderato:
  • - idroponica: lana di roccia
  • - terra torba o simili
 
QUANDO
Se si semina direttamente all'aria aperta dovete terner conto della stagionalità. Solitamente ogni busta indica qual è il periodo dell'anno giusto per farla.
 
LUCE
Durante la gerninazione vera e propria non c'è bisogno di luce però appena il seme nasce la pianta ha bisogno di una "luce bianca" , o la trova in natura oppure potete dargliela voi scegliendo una gradazione di luce che vada intorno ai 9500°K oppure ai 2100°K che vi permetterà di fare anche la fioritura.
Date un'occhiata ai nostri kit luce e sapremo consigliarvi al meglio per la vostra coltivazione e la migliore illuminazione indoor per il tipo di pianta che avete scelto di coltivare.
 
TEMPISTICA DI GERMINAZIONE
Ogni seme ha per natura un suo tempo di germinazione chiedete sempre al vostro rivenditore di fiducia per avere un'idea di quanto tempo necessita ai vostri semi per spuntare.
La cosa importante è che appena i semi sono spuntati e inizia a crecsre una piccola pianta dovete togliere il coperchio della vostra serretta e provvedere dargli anche aria.
 
IL NOSTRO CONSIGLIO
Piantate sempre più semi rispetto alle piante che volete. Potrete così selezionare le piante migliori ed essere pronti ad eventuali disguidi creati dal maltempo o dai parassiti.
 
COME SI PROCEDE
GERMINAZIONE CON DISCHETTI DI TORBA 
Con Jiffi: metteteli in una bacinella d'acqua fateli idratare, nel giro di qualche minuto si gonfieranno, toglieteli dall'acqua strizzateli fino a togliere l'acqua in eccesso. Mettete il vostro seme 1,5 cm sotto la terra. Riponete il tutto nelle serretta in un luogo a giusta temperatura. Aspettate dalle 48 ore in poi in base al seme scelto.
 
GERMINAZIONE PER COLTIVAZIONE IDROPONICA
Con la lana di roccia: mettete la lana di roccia e imbevetela d'acqua una volta che i cubetti son ben bagnati per bene toglieteli dall'acqua e strizzateli fino a togliere l'acqua in eccesso. Mettete il vostro seme 1,5 cm sotto la terra. Riponete il tutto nelle serretta in un luogo a giusta temperatura. Aspettate dalle 48 ore in poi in base al seme scelto.

Questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo. Per saperne di più

Approvo